venerdì 12 giugno 2015

Alla scoperta dei mesi e delle stagioni: il calendario attivo

Sempre più spesso il mio bambino di 4 anni mi chiedeva dei giorni, dei mesi, di quanto mancava al suo compleanno, all'estate, a Natale...
Non possedendo a questa età un concetto di tempo così completo, per riuscire a spiegarglielo e a farglielo vivere ho ideato questo calendario attivo, dove ha potuto osservare, provare e controllare in prima persona l'andamento di giorni mesi, stagioni e di tutto l'anno.

 






Il calendario è fatto di un'asta di legno divisa per i dodici mesi e ogni mese ha un colore ed una bustina trasparente (ho aggiunto anche un cartellino della stagione corrispondente al mese).
Un barattolo grande contiene 365 perline che rappresentano tutti i giorni dell'anno, mentre una scatolina più piccola contiene solo le perline corrispondenti ai giorni del mese (ad ogni inizio mese si prendono dal barattolo grande i giorni del mese che inizia). In questo modo il bambino riesce più facilmente, attraverso la possibilità di "vedere" i giorni, a comprendere il meccanismo.
Ogni giorno il bambino prende una perlina e la infila nella bustina corrispondente al mese fino a che la scatolina non è vuota e il mese è finito; poi si riempie con i giorni del mese successivo e così via...
Più il tempo passa più il bambino si rende conto dell'andamento del tempo e devo dire che ha funzionato molto bene perchè ora, quando mi fa domande sui mesi, riesce osservando il calendario a capire e a darsi anche delle risposte...
Realizzarlo è semplice, serve un'asta di legno (nei negozi per il fai da te, anche nei centri commerciali) da dividere in dodici parti.  Ogni parte andrà colorata di un colore diverso.

 In ogni parte ho applicato una bustina trasparente (sono quelle portadocumenti, circa 11,5 cm per 8 cm) con una puntina (inizialmente, come si vede, avevo provato con due, la bustina non si muoveva ma si faceva più fatica ad inserire la perlina).
Le perline le ho tagliate da una decorazione natalizia, come si vede nella foto.

     
Ho poi stampato i cartellini delle stagioni da questo blog:" Frugal Family Home"
Si può scaricare il pdf e stampare 3 volte la pagina 3 o, in alternativa, farli fai da te!
I nomi dei mesi li ho messi in inglese per tenere in allenamento mio figlio più grande..., non ricordo dove li ho trovati, ma potete tranquillamente prepararli a mano o col computer oppure cercarli in rete (su pinterest se ne trovano diversi!).
 

 Francesca



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...