domenica 27 gennaio 2013

Biscottini di mais

Ogni tanto (tanto tanto :)) mi prendono i "raptus" di cucina e inzio a provare nuove ricette che quotidianamente prendo dalla rete...in questi giorni ho provato nell'ordine una nuova ricetta per fare i crackers (che a breve posterò perchè meritano), polvere di arancia per dolci con le bucce delle arance spremute e questi biscotti di mais che mi ispiravano proprio. Sono senza glutine e senza latte nè uova, ma davvero gustosi!
La ricetta proviene dal sito di Cucina naturale cui prendo momentaneamente a prestito anche la foto perchè non sono ancora riuscita a farne una dei miei (e spero di farcela prima che vengano spazzolati!).

Ingredienti:
50 g di mandorle
6 cucchiai di olio di girasole (io ho usato quello di germe di mais)
1 arancia (io ho usato un cucchiaino della polvere di arancia che posterò al più presto)
75 g. di farina di riso
75 g di fecola di patate (che non avendo in casa ho sostituito con amido di mais)
Mezza bustina di lievito per dolci
80g di zucchero integrale di canna (o altro tipo)
70-80g di cioccolata fondente in gocce (o tritata)
Latte di soia
Un pizzico di sale

Procedimento
Tritare finemente le mandorle aggiungere l'olio e la polvere d'arancia o la buccia d'arancia grattuggiata e mescolare (nella ricetta originale andavano montate con le fruste, ma io non avevo molto tempo per cui non l'ho fatto...).
 In una terrina setacciare le farine, fecola e lievito poi unire lo zucchero e il sale, mescolare e fare una fontana e mettendo il composto di mandorle, olio e arancia e la cioccolata al centro, poi mescolare. Aggiungere latte di soia quanto basta ad ottenere un impasto sodo, non molliccio.
Impastare con le mani e poi formare una palla che lasceremo riposare in frigo per mezzora.
Passato questo tempo accendere il forno a 180° , prendere l'impasto e prelevare uno alla volta pezzi della grandezza di una noce, appallottolarli e schiacciarli con le mani mettendoli nella teglia coperta da carta da forno. Se si appiccicano sulle mani potete infarinarle per andare meglio.
Una volta terminata l'operazione infornare per 15 minuti circa.
Qui sono andati a ruba, piaciuti a tutti anche ai palati più esigenti!
Li ho aggiunti al mio ricettario ufficiale e hanno già fatto un'uscita in pubblico con successo!
 

martedì 15 gennaio 2013

La carta un materiale fantastico per...giocare! w gli origami




La carta è proprio un materiale splendido per ...creare, decorare e giocare! Ultimamente ho preso un libro di origami, perchè non ho mai imparato a farli bene e mi ha sempre affascinato come da un foglio di carta si riescano a ricavare infinite forme, sempre nuove e così diverse dalla base di partenza...una piega da una parte, una diversa da un'altra, una in più e già si ottiene altro...


Per i bambini è davvero magico veder nascere qualcosa da un foglio...è la fantasia che si anima, che piega dopo piega trasforma e stupisce!Creare per loro può animare una grigia attesa, un momento di noia, può trasformarsi in storia, ma può anche diventare una vera e propria attività da fare insieme...di origami ne esistono davvero di molti tipi dai più semplici ai più complessi.

Io non mi sono ancora cimentata seriamente, ma due origami che amo particolarmente sono il cane

tutorial

che è semplice e adatto ai bambini più piccoli (e agli inesperti come me...) e la cocotte ...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...