sabato 29 dicembre 2012

Shampoo veloce, naturale ed economico



Questa ricetta l'ho presa dal blog naturalmente felice e devo dire che in un primo momento la sua semplicità mi ha lasciato quasi perplessa!essendo però a base di bicarbonato, che adoro per la sua efficacia e per essere un jolly tuttofare, ho deciso di provare...inoltre anche il blog cui l'ho trovata è affidabile...

L'ho provato e devo dire che sono rimasta soddisfatta!
Ingredienti:
1 cucchiaio di bicarbonato
1\2  bicchiere di aceto
3 gocce di olio essenziale
Sciogliere il bicarbonato in acqua calda (chi ha necessita di lavarsi fuori casa può tranquillamente prepararlo preventivamente utilizzando vecchi flaconcini) e fare lo shampoo come di consueto, massaggiando bene e poi sciacquando. Per il secondo lavaggio usare il mezzo bicchiere di aceto con 3 gocce di olio essenziale, massaggiare e sciacquare. Se va negli occhi brucia, nel caso si sciacqua abbondantemente con acqua.
Prima di consigliarvelo l'ho provato per un pò e devo dire con ottimi risultati i capelli sono lisci, puliti, e soprattutto senza forfora. Io avendo i capelli corti non ho il problema dei nodi e quindi non l'ho sperimentato, ma nel blog di provenienza della ricetta si segnalava anche questo effetto positivo, cioè la loro assenza!
Ottimo anche per i bambini; si può aggiungere un pò d'olio (extravergine di oliva, mandorle, jojoba o altro olio da voi preferito) nella soluzione con bicarbonato nel caso di capelli secchi.
Provare per credere...fatemi sapere!

Immagine tratta da ilfattaccio.org

venerdì 21 dicembre 2012

Orecchini fai da te con graffette e lana




Quest'anno il mio motto per i regali fai da te è carino veloce ed economico...ho infatti voluto provare e sperimentare anche un pò di addobbi, biglietti decorazioni varie e quindi il tempo a disposizione non è più tantissimo...ho trovato questa idea su questo blog segnalatomi ma non ricordo più dove e da chi...:(

Per realizzarli bastano una graffetta grande, un pezzettino di scotch e un metro e venti circa di filo di lana o cotone e dei gancetti per orecchini nichel free (unico acquisto che ho fatto in una merceria al costo di 40 centesimi)

mercoledì 19 dicembre 2012

Scrub fai da te zucchero di canna e lavanda

Sto inizando l'autoproduzione di regali di Natale e questo è il primo esperimento! L'idea l'ho presa dal blog di Elena, uno spunto da Babygreen e dal mio libro di cosmetici fai da te e ho messo tutto insieme con qualche piccola modifica...con tutte queste degne fonti non poteva che nascere bene...

martedì 18 dicembre 2012

Biscotti allo zenzero senza latte ne uova

Questa ricetta l'ho trovata sul mensile "Cucina naturale" di qualche anno fa e ormai a casa nostra è la ricetta preferita di biscotti e persino Giacomo (molto esigente in fatto di dolci) li adora...la ricetta originale prevedeva l'utilizzo di un uovo che ho sostituito con due cucchiai di yogurt di soia senza variazioni di gusto e consistenza.
Sono molto natalizi...zenzero, cannella, arancia...

giovedì 13 dicembre 2012

Decorazioni natalizie per albero, ghirlande, bigliettini...



 
Quest'anno il Natale mi ha proprio contagiata...ecco alcune semplici decorazioni per abbellire la nostra casa ma anche per realizzare qualche pensierino natalizio...

domenica 9 dicembre 2012

Bigliettino di auguri

L'altro giorno ho trovato in biblioteca un libricino molto interessante con molte idee per Natale semplici ma d'effetto e belle da fare con i bambini ma non solo...il titolo è "Attività per Natale"di Anna Milbourne collana "Storie della fattoria" Edizioni Ousbourne.
Da lì ho preso l'idea di questo bigliettino...
La realizzazione è semplice: si prende un cartoncino colorato e lo si piega a metà e questa sarà la base del nostro biglietto.
Poi si prende un foglio verde e si disegnano tre triangoli uguali come ampiezza ma di tre misure diverse uno più corto, uno medio e uno più lungo. Con la forbice si sfrangiano le basi.
Si procede poi incollando il triangolo più lungo sul cartoncino del biglietto,  poi si incolla il medio sopra quello più lungo e infine quello più piccolo, facendo coincidere le tre punte.
Avremo così ottenuto il nostro alberello, cui aggiungeremo il tronco disegnato oppure ottenuto tagliando un pezzo di cartoncino anche di recupero. L'albero potrà essere decorato con brillantini o pennarelli.
Per la neve basterà mettere sull'indice un pò di tempera bianca e stemperarla sfregando con l'indice dell'altra mano in modo da distribuirlo meglio e via a far fiocchi di neve timbrando le dita sul bigliettino... Facendole strisciare sotto all'albero si può fare la base di neve al nostro alberello!
E tanti auguri a tutti!

giovedì 6 dicembre 2012

Calendario dell'avvento

Ce l'ho fatta!
Ecco il mio calendario dell'avvento..la scorsa settimana avevo avuto un pò di imprevisti e non ero riuscita a portarlo avanti come dovevo...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...