mercoledì 19 dicembre 2012

Scrub fai da te zucchero di canna e lavanda

Sto inizando l'autoproduzione di regali di Natale e questo è il primo esperimento! L'idea l'ho presa dal blog di Elena, uno spunto da Babygreen e dal mio libro di cosmetici fai da te e ho messo tutto insieme con qualche piccola modifica...con tutte queste degne fonti non poteva che nascere bene...

Ingredienti
5 cucchiai di zucchero di canna (io ho usato quello integrale del commercio equo e solidale)
5 cucchiai di sale marino fino (è più economico dello zucchero di canna e poi mi piaceva l'idea della mescolanza chiaro-scuro)
3 cucchiai e mezzo di olio di mandorle o altro olio non profumato (io avevo in casa quello di mais)
2\3 cucchaino di lavanda tritata (avevo quella in casa e poi sto cercando di sostituire in qualche caso gli oli essenziali, eccezionali e indispensabili in alcuni casi ma caretti purtroppo...)
1 vasetto di vetro di recupero
La procedura è semplicissima e velocissima: si mettono gli ingredienti nel barattolo (la lavanda va frullata o passata al macinacaffè a parte) e si mescola il tutto fino a che l'olio non ha impregnato gli ingredienti secchi. 
Io ho messo prima lo zucchero, il sale e la lavanda poi l'olio, però sono andata un pò male a mescolare...magari si può mettere prima l'olio e poi un pò alla volta amalgamare il resto...per i prossimi vasetti proverò così...
Il tappo si può poi decorare incollando un pezzetto di stoffa e il vasetto personalizzare con un'etichetta (nel blog di Elena le potete trovare già pronte da stampare) et voillà pronto in un attimo e veramente economico!
L'ho provato e devo dire che lascia la pelle pulita e morbida!
Si conserva a temperatura ambiente per 3-4 mesi. Nel libro dice che è una buona cura lampo per le mani secche e screpolate, lì al posto della lavanda utilizzano la buccia grattugiata di due limoni, avevo pensato anche a quella di arance, molto adatte alla cura della pelle...proverò!

Foto tratta dal sito olfattomatto.it


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...