giovedì 6 dicembre 2012

Calendario dell'avvento

Ce l'ho fatta!
Ecco il mio calendario dell'avvento..la scorsa settimana avevo avuto un pò di imprevisti e non ero riuscita a portarlo avanti come dovevo...


Non sono riuscita a fare le foto passo, ma il procedimento è semplice solo un pò laborioso...ma il risultato tutto sommato mi ha soddisfatto...

Per prima cosa ho disegnato un albero di natale su pannolenci verde e dopo aver tagliato in doppio ho cucito a mano con del filo giallo (volevo farlo a macchina ma era fuori uso...). Ho tenuto aperta la cima dell'albero per inserire l'imbottitura (ho usato l'ovatta sintetica in fiocchi) e poi richiudendo ho cucito insieme anche un nastro di circa 6-8 cm.
Ho preso poi ventiquattro fili di lana della lunghezza di circa 10-15 cm e li ho applicati all'altezza della loro metà sull'albero con qualche punto utilizzando sempre il filo giallo.
Per decorare e riempire ho aggiunto anche qualche stellina ricamata ad asterisco.
Per i sacchettini ho avevo recuperato tre tipi di materiali: carte di merendine con interno argentato, (carte dei pacchetti di crackers ben puliti dai residui di briciole) e sacchetti di carta (quelli marroncini).
Ho composto dei sacchettini sovrapponendo i lembi dalla parte della lunghezza e poi alla base ho formato due triangolini ai lati e poi li ho coperti piegando il resto del lembo (come si fa incartando i pacchi da regalo) e ho messo dello scotch per fissarli.
Per le sorprese avevo pensato a filastrocche, musiche, canzoni, ecc. poi mi è venuto in mente di realizzare un libricino di pannolenci vuoto di 8 pagine,  un libretto-album natalizio dove ogni giorno attaccare le sorprese trovate sull'albero in modo da appassionare di più i bambini, avere qualcosa che rimane facendo un piccolo "percorso natalizio" da riguardare più volte. In questo modo pensavo di accontentare entrambi i bambini, il più grande 7 anni che può leggere le filastrocche e il più piccolo di 2 che può divertirsi ad attaccare e staccare i gadget natalizi!
Per il libricino ho realizzato due rettangoli di pannolenci bianco e due rossi;. ho inserito dell'imbottitura di recupero non troppo grossa tra i due rettangoli bianchi e li ho cuciti a mano e lo stesso ho fatto con quelli rossi. Li ho poi sovrapposti realizzando una cucitura centrale.

Per vedere le sorprese nei sacchettini andate nella pagina facebook le pubblicherò giorno per giorno!
Quest'anno sento molto il Natale e ho tanta voglia di decorazioni, preparazione regali e manicaretti...ho già realizzato qualcosa e in questi giorni pubblicherò...buoni preparativi a tutti...fai da te ovviamente!;)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...