venerdì 11 maggio 2012

E vissero tutti felici e contenti (ognuno a casa propria :)...)

Potrebbe essere il titolo di una storia d'amore metropolitana... in realtà vorrei condividere alcune "dritte" su come tenere lontani insetti quali formiche e camole della farina (le poco amate farfalle che si insediano in farinacei e pasta) dalle nostre case e dispense :)))). 
Il tutto senza usare prodotti chimici o etichette appiccicose (evitano che gli insetti vadano sulle farine e va benissimo, ma non risolvono alla radice il problema e con tutti quei "resti" attaccati non sono un gran bel vedere...).

Gli insetti, in generale, rifuggono gli oli essenziali...per le formiche fenomenale è il borotalco, da solo o unito a qualche goccia di olio essenziale per potenziarne l'effetto...vedrete!Per non farle entrare in casa basterà spargerlo lungo tutto l'accesso alla terrazza o alla finestra, sopra il marmo o appena sotto.
Quando l'ho utilizzato, si vedeva la fila delle formiche cambiare direzione e altre persone che hanno provato mi hanno confermato gli ottimi risultati...
Per le camole della farina ho provato con successo i chiodi di garofano. Ne ho messi una decina su un tappo di bottiglia di plastica e l'ho inserito nella dispensa (uno per ogni mensola circa), poi dipende da quanto grande è...eventualmente si possono dividere in più tappi. Io ne ho usati dieci per provare, ho preferito abbondare nel dubbio.
In questo modo semplice, economico ed ecologico possiamo risolvere uno dei più fastidiosi problemi domestici di questo periodo! Fatemi sapere...

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...