mercoledì 18 aprile 2012

Massaggio infantile e bambini prematuri

In questo periodo come accennavo sono stata impegnata nella stesura della tesina del corso di massaggio infantile. E' stata un'occasione per approfondire alcuni temi...in particolare mi ha toccato quello dei bambini prematuri, dei loro genitori e di come possano trarre benefici dal massaggio.
I genitori si trovano in una situazione molto diversa dall'immaginario legato alla nascita del proprio figlio e spesso tutto ciò avviene all'improvviso, prendendo la persona alla sprovvista e catapultandola in un turbinio di novità, paure, rabbia, sensi di colpa che possono determinare sconforto e vulnerabilità. Non sembra proprio un buon inizio...

 Una cosa che mi sembra molto bella e da ricordare, nonostante le provvidenziali cure mediche, è che i genitori rimangono le persone che più di chiunque altro hanno la capacità di provvedere al benessere del loro bambino, anche solo con la presenza! Osservarlo, toccarlo, tenerlo in braccio è la cura più potente!
Diversi studi hanno dimostrato che i prematuri che vengono regolarmente massaggiati e sentono costantemente la voce dei genitori durante la permanenza in ospedale, aumentano più rapidamente di peso e incrementano lo sviluppo. Molti hanno avuto minori episodi di apnea.
In seguito il massaggio sarà un buon supporto per la regolazione del sonno, per la digestione e il rafforzamento del sistema immunitario e neurologico, per citare alcuni degli effetti.
Inizialmente un bambino prematuro può essere restio al contatto, dovuto ad una prima esperienza poco piacevole...aghi, punture, tubicini. E' un lavoro delicato, rispettoso, di pazienza, fatto di un solo stimolo alla volta e inizialmente può essere anche solo rimanere a guardare il bambino e fargli percepire la presenza. Il contatto può arrivare dopo, con calma, il bambino deve acquistare fiducia in quello che gli sta attorno, sentirlo piacevole.
Mi ha commosso pensare alla possibilità che il massaggio sia un modo per ricucire questa ferita, questo inizio difficile attraverso l'incontro e la vicinanza...
Il discorso è ovviamente più articolato; per approfondimenti Vimala McClure "Massaggio al bambino messaggio d'amore" Bonomi Editore che illustra il massaggio infantile in tutti i suoi aspetti.
Prossimamente amplierò l'argomento del massaggio infantile.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...