martedì 1 maggio 2012

Dentifricio fai da te per bambini

Tempo fa cercavo in rete una ricetta fai da te di dentifricio per bambini e mi sono imbattuta in questa pubblicata sul forum di Promiseland (ecco il link http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=276). I dentifrici per così dire industriali, quelli che troviamo al supermercato, assieme all'igiene orale, ci garantiscono l'assunzione di una serie di sostanze indesiderate che probabilmente nessuno, debitamente informato, avrebbe piacere di utilizzare... anche io ho cambiato da qualche anno, dopo una vita di onorata carriera di Colgate o di quello che usavo da piccola con la faccia di Paperino (qualcuno lo ricorda?!) ...me ne mangiavo metà perchè sapeva di fragola...:).


Le alternative più sane ed ecologiche esistono (ultimamente li acquistavo nei negozi biologici), ma a fronte di un prodotto sicuramente valido, hanno un prezzo che può risultare proibitivo e scoraggiante...
Già da un anno e mezzo produco quello per noi grandi, ma per i bambini aveva un gusto poco accattivante, contenendo anche sale...
Per questa ricetta serve della glicerina vegetale (75g.), del bicarbonato (24g.) e dell'olio essenziale (1ml che corrisponderebbe a 15/20 gocce). In farmacia si trova più facilmente il glicerolo che è sempre glicerina ma non si è sicuri che sia di derivazione vegetale, quanto piuttosto potrebbe derivare da grassi animali (se ci tenete che sia di derivazione vegetale potete ordinarla, io l'ho pagata 14 euro per un litro, la farmacista gentilissima ha fatto una ricerca in rete per capire di cosa si trattasse prima di procurarmela).
Il bicarbonato va tritato nel macinacaffè prima di essere usato (se non si trita può graffiare e rovinare lo smalto dei denti).
Si mescolano bicarbonato e glicerina e si aggiunge poi l'olio essenziale, per i bambini si può usare l'olio di arancio (altri potrebbero essere finocchio, anice o mandarino...), si può fare direttamente nel contenitore che poi useremo per il dentifricio. Alla fine della preparazione e prima di ogni utilizzo agitare bene, ho visto che il bicarbonato tende a depositarsi sul fondo...
Per non sprecare prodotto e permettere un'autonomia dei bambini nell'utilizzo, bisognerebbe trovare un contenitore con dosatore o che permetta il passaggio di poco liquido...i barattolini di vetro di creme per contorno occhi (verificando che dopo averle pulite non rimangano residui di profumazione), contenitori con contagocce in vetro, barattoli di palstica tipo quelli che contengono ketchup (spesso però sono un pò grandini..)...io avevo un barattolino di plastica con beccuccio residuo di omaggi della mia passata attività di venditrice diretta di creme...sbizzarrendosi qualcosa si rimedia sempre..Se avete provato fatemi sapere come avete fatto...
Foto tratta da www.pianetamamma.it

1 commento:

  1. Ciao, ne ho preparato uno di recente per gengive sensibili: Argilla Bianca + Acqua di Amamelis (purificante e lenitiva)1/3 gocce O.E. Limone. Sono entusiasta!!!
    La ricetta e gli ingredienti li ho presi da questo sito: http://www.prodottidibenessere.it/it/

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...