venerdì 23 marzo 2012

Oggi puliamo il forno!



L'impresa non era da poco (in realtà dovrei usare ancora il presente perchè non ho ancora finito...) pulire il mio forno...qualche tempo fa lo avevo acceso per scaldare la pizza dimenticando all'interno una scatola ad uso alimentare (quelle col fondo dorato) con un coperchio trasparente di plastica...ha potuto bruciare in tranquillità poichè qualche minuto prima avevo dimenticato e bruciato le mele cotte...e l'odore di bruciato era ancora nell'aria...contrariamente a quanto si può pensare:) non è mia abitudine bruciare il cibo in cucina, ma era una giornata di quelle giuste e se si fa qualcosa la si fa fatta bene no...
Comunque un disastro...tutto nero..puzza tremenda...ho pulito un pò subito ma non è bastato...
Oggi ho preso coraggio e mi sono messa! Un bel modo per mettere alla prova trucchi e rimedi naturali...
Inizialmente avevo utilizzato bicarbonato e aceto e poi bicarbonato puro bagnato con un pò d'acqua e passato con la spungetta abrasiva (quella che si può usare anche sulle pentole antiaderenti). Ieri sera ho cercato un pò in rete ulteriori consigli.

Sul sito www.promiseland.it consigliavano di accendere il forno a 100° poi spegnerlo e porvi all'interno una ciotolina contenente il succo di 3 limoni per 15 minuti, il succo evaporando avrebbe dovuto rilasciare anche il suo profumo.
Ho provato e, anche se il profumo non si sentiva come avevo immaginato, il forno caldo e inumidito è stato decisamente più semplice da pulire...ho utilizzato il succo ottendo buoni risultati, lo sporco è venuto via facilmente (a parte la ventola che è rimasta un pò macchiata) lasciando un buon profumo. Nella mezz'oretta che avevo a disposizione sono riuscita a fare abbastanza.
Alla fine l'odore di plastica non si sentiva più; domani finirò l'opera ripetendo il trattamento!

 Immagine tratta dal sito www.veganhome.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...